Cultura | Religione | Edifici sacri

La chiesa a Mittelberg

Il 7.ottobre 1390 fu consacrata solennemente la chiesa di Mittelberg da Heinrich Zirker, sottovescovo del vescovo di Costanza Burkard von Höwen, per la funzione che doveva svolgere perennemente. La pergamena di consacrazione redatta in latino vale come il documento scritto più antico della storia del Kleinwalsertal.

 Kirche Mittelberg 

Giá molto tempo prima della lettera di consacrazione del 1390 i fiumi Iller e Breitach rappresentavano il confine tra le diocesi di Costanza e Augusta. La parrocchia più lontana della diocesi di Costanza  era Fischen (nell’Algovia) e comprendeva tutta la zona a nord-ovest dei fiumi Iller e Breitach; la parrocchia superiore  della diocesi di Augusta era invece Oberstdorf sulla riva sud-est di Iller e Breitach fino al Zwerenbach che sfocia nel Breitach.

Ne conseguì che i Walser immigrati,che si erano insediati a nord-est del Breitach fino al Zwerenebach, cioè a Riezlern, furono assegnati alla diocesi di Augusta. I coloni insediati tra il Zwerenbach  e a nord-ovest del Breitach, a Mittelberg e a Hirschegg, appartenevano alla diocesi di Costanza.

Che Mittelberg e Hirschegg appartenessero alla parrochia di Fischen risulta dalla lettera di consacrazione (1390), dall’ atto di fondazione della parrocchia (1391) e dall’atto di dotazione parrocchiale (1391) come pure da una iscrizione nel presbiterio della chiesa, che si è conservata fino ad oggi.

Tafel Mittelberg

Die Kirche von Mittelberg (Foto: Eliane Fritz) 
 Grundriss Mittelberger KircheSchrifttafel mit der Jahreszahl 1391, laut Dehio im 16. Jahrhundert nach alter Vorlage gemalt.

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Bonacker in Laternsertal
more
La chiesa di Galtür
more
Chiesa parrocchiale a Lech
more
La chiesa a Mittelberg
more
La chiesa parrocchiale di Bosco Gurin
more
Aosta
more