Musei

Il museo Walserhaus Gurin

Il museo Walserhaus aprì i battenti già nel 1938, quale primo museo etnografico del Canton Ticino. Nel 2006 l’esposizione è stata completamente ristrutturata; da allora anche la torba adiacente e l’orto davanti alla casa fanno parte della mostra.

Museum Bosco GurinIl Walserhaus è un museo non grande ma variato, e adempie differenti compiti:

Museo linguistico. Il Walserhaus è in primo luogo un museo per il tedesco Walser, e per questo motivo si differenzia in maniera unica dagli altri musei. Il museo documenta la lenta scomparsa della lingua dei Guriner come un dizionario degli oggetti. La lingua è infatti illustrata e resa comprensibile tramite gli oggetti e le relative diciture in tedesco di Bosco Gurin, tedesco e italiano.

Museo architettonico. La casa storica, molto ben conservata, è già di per sé un museo.

Museo d’abitazione. La rappresentazione delle forme antiche di vita, dell’abitare e del lavoro sono concentrate in una delle 2 parti della casa, in una forma il più possibile autentica.

Museo storico. La rappresentazione della migrazione dei Walser e le loro tracce culturali dal Piemonte fino all’Austria è un tema rilevante per tutto l’arco alpino

Museo d’arte. La creazione d’oggetti di natura sacrale, artistica o artigianale, permette di volgere uno sguardo particolare sulla cultura unica di questo isolato villaggio Walser.

Museo d’agricoltura. Con l’esposizione di antichi attrezzi di lavoro nella torba e con l’orto situato davanti all’edificio principale sono documentati i metodi ingegnosi con cui un tempo i contadini di montagna sfruttavano in maniera autosufficiente le limitate possibilità del loro povero spazio vitale.

 
L’edificio principale del museo, costruito nel 1386 era in origine un’abitazione doppia. Si tratta di una delle case rurali più antiche della Svizzera, se non dell’intero arco alpino!

 
Una metà della casa mostra la cucina, il salotto, la camera da letto ed è ammobiliata quale museo abitativo. Gli altri spazi sono dedicati ai seguenti temi specifici: storia e i Walser, arte, artigianato, religione e tradizioni. Un locale è inoltre dedicato ad Hans Tomamichel (1899 – 1984), grafico e artista originario di Bosco Gurin, conosciuto in tutta la Svizzera per aver creato la figura pubblicitaria di “Knorrli”.

Lo Stadel, una tipica costruzione Walser caratterizzata dalla stalla in muratura e dal granaio appoggiato sui „funghi“, è stato costruito nel 1802. Con la rappresentazione del lavoro contadino, al pubblico non si presenta solamente l’economia alpestre passata, ma pure le correlazioni tra l’edificio abitativo e la torba.

Con la coltivazione di antiche piante nell’orto del museo, si vuol dimostrare su quale base le popolazioni di montagna si dovevano assicurare il loro nutrimento. L’orto è il risultato di una proficua collaborazione con la Fondazione Pro Specie Rara. Si coltivano varietà vegetali adatte al clima alpino, alcune delle quali completamente dimenticate nel tempo.

Indirizzo del museo:

Walserhaus Gurin, 6685 Bosco Gurin

Tel. cassa (durante gli orari d’apertura) 091 754 18 19

E-mail: museum@walserhaus.ch


Orari d’apertura:

Martedì - sabato 10.00-11.30 / 13.30-17.00

Domenica                      13.30-17.00

Lunedì chiuso

Dal 1 novembre fino a Pasqua il museo rimane chiuso.

Per ulteriori informazioni vedi www.walserhaus.ch

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis