Le regioni Walser |

L’immigrazione nel Vorarlberg e Tirolo

Le colonie dei Walser nel Vorarlberg sono nel loro complesso le regioni che sono state colonizzate molto più tardi. I Walser colonizzarono il Laternstal, l’Argental con Damüls, il Großwalsertal, il Brandnertal, il Silbertal, l’alto Lechtal, chiamato anche “Tannberg”, come pure il Kleinwalsertal o “Mittelberg, che comprende l’alto Breitachtal.

Questa regione rappresenta un quarto della superficie del territorio. Prima dei Walser anche parti del Montafon e alcune quote alte nel Walgau e Valle del Rheintal non erano ancora colonizzate permanentemente. Soprattutto nel Montafon, ma in parte anche nel Walgau e nella Valle del Rheintal, i Walser colonizzarono aree non grandi e chiuse, ma si stabilirono in quelle aree che fino allora erano rimaste disabitate a causa della loro natura impervia.

L’anno e il giorno dell’inizio dell’immigrazione dei Walser nel Vorarlber non sono documentati. I documenti più vecchi esistenti risalgono all’anno 1313. Si suppone che i Walser si siano insediati nel Vorarlberg prima della fine del XIII e l’inizio del XIV secolo. Furono certo necessarie qualità particolari per potere colonizzare queste regioni a quota alta e così inospitali.


Link per l’associazione walser di Vorarlberg.

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
No Filtering available since all articles in the current context belong to the same regions.
Brand
more
Damüls
more
Galtür
more
Großes Walsertal
more
Tannberg
more
Kleinwalsertal
more
Laterns
more
Montafon
more
Relazione Annuale 2008
more