Le regioni Walser | Wallis

Rapporto annuale del presidente

2017/2018

Inizio il mio rapporto con una retrospettiva sull’assemblea annuale 2017 di Simplon-Dorf. L’ospitalità delle autorità e della popolazione di Simplon-Dorf, la meteorologia favorevole e il variato programma rimangono un piacevole ricordo. Ancora una volta un sincero ringraziamento a quanti, sotto la direzione di Urs Zenklusen, hanno organizzato l’evento.

Progetto Cantar Storie.

Il progetto Cantar Storie è stato presentato durante l’assemblea annuale di Simplon-Dorf. Il quinto volume del grande progetto tratta di vecchie canzoni Walser. Oltre 250 pagine contengono canzoni walser riscoperte dai ricercatori e da musicisti eseguite in edizione corale. L’IVfW ha deciso di rendere possibile la pubblicazione di questo volume mettendo a disposizione i fondi necessari. L’opera finita è stata presentata nell’agosto 2018 con un concerto nella chiesa parrocchiale di Blatten nel Lötschental. Un coro, diretto da Luca Bonavia, ha presentato con proprio stile artistico alcuni dei canti walser. Si spera che la raccolta motivi molti cori a confrontarsi con la tradizionale canzone walser.

Progetto sentiero walser ovest.

Un ulteriore grande progetto è potuto essere sviluppato con successo. Possiamo costatare, che il finanziamento per il progettato sentiero walser ovest è assicurato. Il grande sentiero Walser, già realizzato nel Voralberg e nei Grigioni, può proseguire verso ovest. Con inizio nel Surselva il nuovo sentiero, attraverso Andermatt, Userna, Airolo, Bosco Gurin e Pomatt terminerà nel Binntal. Non rimane, che realizzare l’ideato progetto. I previsti lavori saranno diretti e coordinati dal membro del consiglio direttivo Peter Salzmann.

BergBuchBrig.

La partecipazione dell’IVfW all’esposizione BergBuchBrig, nell’arsenale culturale a Briga, è diventata tradizione. Nell’esposizione di novembre 2017 il punto focale della mattinata walser e stato la molteplicità dei dialetti parlati nella parte germanofona del cantone Vallese. “ Il dialetto è patria – e la lingua nella quale soniamo”. Il membro del consiglio direttivo Peter Mayer ha posto questa frase all’inizio della mattinata walser invitando i numerosi ospiti e visitatori a un “convivio serale in orario mattutino”. Il programma è stato accompagnato musicalmente da un ottetto vocale maschile con vecchie e nuove canzoni walser.

Attività ordinarie.

Il consiglio direttivo si è riunito in due sedute ordinarie a Briga e una, con gli organizzatori dell’incontro Walser 2019, nel Lötschental. Su questa grande iniziativa dell’anno prossima va posto uno speciale accento. Gli abitanti del Lötschental invitano i Walser nella propria valle con un programma molto interessante e per un soggiorno prolungato. Oltre all’usuale programma festivo della fine settimana, durante i giorni dal 2 all’8 settembre 2019 sul programma sono previste numerose manifestazioni e incontri, che presentano la valle, i suoi abitanti e la sua cultura. Il 20° incontro internazionale Walser si allineerà degnamente alla fila dei precedenti.  


Dalle diverse sezioni voglio rilevare i seguenti punti fondamentali.

Biblioteca e archivio.

Anthea e Max Weibel, su incarico dell’IVfW, svolgono un grande lavoro. Instancabilmente sono alla ricerca di novità e pubblicazioni in materia walser. Unitamente a Mathias Schmidhalter pregano i Walser di ogni regione di inviare loro ogni nuova apparizione.

Manifestazioni

I preparativi per la mattinata walser di BergBuchBrig dell’autunno 2018 sono in pieno svolgimento.

Wir Walser

Il redattore Matheo Eggel riesce sempre a elaborare due edizioni del “Wir Walser”, con interessanti articoli da tutte le regioni.

Escursioni Walser

Le escursioni Walser, sotto la guida di Peter Salzmann, ci hanno portato quest’anno nel Pomatt, e sono state molto apprezzate.

Foglio informativo/Casa editrice

Roland Heinzmann ha, come d’uso, raccolto una selezione dei più importanti articoli sulla cultura Walser e distribuiti elettronicamente in due fogli informativi. Per il futuro occorrerà riflettere, se questo servizio sia ancora una necessità considerato il mutato panorama mediatico.

Segretariato e finanze

A conclusione va ricordata l’attività del cassiere e della segretaria. Urs Zenklusen e Felicitas Walker, a favore dell’associazione, svolgono nel retroscena molto lavoro.

Previsioni

Chi osa uno sguardo nel futuro, trova sull’agenda dell’IVfW i 16° campionati internazionali di sci Walser, che si svolgeranno dall’8 al 10 febbraio 2019 nel Kleinwalsertal. Gli organizzatori sono fin d’ora lieti per numerosi partecipanti da tutte le regioni. Oltre alle gare sportive sarà centrale anche la convivialità. È annunciato “un vivace programma … con intrattenimento e raffinati momenti culinari … sciare, mangiare, bere, intrattenersi & godere”.

A chiusura sono ora lieto per l’internazionale incontro Walser 2019 nel Lötschental, al quale invito tutti gli associati e tutte le amiche e gli amici dei Walser.

Ringrazio tutti quelli che sotto ogni forma rappresentano e s’impegnano per la cultura walser. Un mio personale ringraziamento vada poi a tutti i membri di comitato e del consiglio direttivo, per il grande e valido lavoro, che essi svolgono.

Sion, 15 settembre 2018

Richard Lehner, Presidente dell’IVfW

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
No Filtering available since all articles in the current context belong to the same regions.