Storia

"Diritto Walser" Aosta

Diritto Walser: parte dal “diritto dei coloni” (che risale al XII secolo, con la Carta di Utrecht), che viene poi modificato ed adattato alle esigenze dei coloni Walser; con questo.

Diritto ci si affranca dalla definizione di servi della gleba per andare verso un modello di gestione delle terre quasi indipendente; tra le altre ricordiamo le seguenti garanzie: pagamento fisso di affitto (prima in natura poi in denaro), possibilità di compravendita e di abbandono delle proprietà, libera scelta di domicilio e matrimonio, indipendenza amministrativa (tramite l’Ammano, amministratore ma anche giudice e presidente del tribunale). La proprietà delle terre era testimoniata da documenti scritti, redatti solo dopo che i coloni avevano deciso di restare ed affrontare clima rigido, isolamento geografico, dissodamento e disboscamento.

Un diritto di recente acquisizione è l’insegnamento del tedesco nelle scuole primarie.
region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis