Cultura | Costumi tradizionali

"Costume femminile"

l costume femminile gressonaro era utilizzato in origine come abito da lavoro e, ovviamente, era meno ornato rispetto a quello odierno.

Tracht von GressoneyOggi l’abito è lungo, di colore rosso vivo (ròtanketò) nelle ricorrenze particolari (feste in famiglia o solennità),  arricchito da preziosi ricami e galloni dorati; la camicetta bianca è ornata di pizzi, la pettorina in velluto ed il grembiule sono neri e ornati anch’essi da ricami e fili d’oro. Il copricapo (goldene chappò) è in filo dorato, spesso con cristalli colorati incastonati. Il costume femminile di Issime è l’antico vestito da sposa composto di un abito lungo di panno nero con arricciatura a nido d’ape al bordo superiore delle maniche, ornate ai polsini da pizzo bianco e da pizzo nero. La gonna è impreziosita da tre balze, ognuna ornata da una striscia di velluto nero. Il grembiule che si indossa sull’abito è di seta, generalmente nei colori nero, blu, verde, viola, come lo scialle, anch’esso di seta, nei colori coordinati. Completa l’insieme una cuffia di pizzo ornata da fiori e frutta di stoffa, sopra la quale le spose stendevano un velo di mussola bianco.

A Gressoney oltre al costume rosso descritto esiste la versione da lutto (trunanketò), color violetto, con gli ornamenti in argento anziché in oro. Anche il copricapo è in filo argentato.


region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Brand
more
Bürserberg
more
Damüls
more
Ebnit
more
Formazza
more
Galtür
more
Großes Walsertal
more
Kleines Walsertal
more
Laternsertal
more
Macugnaga
more
Silbertal
more
Tannberg
more
Costume tradizionale festivo vallesano
more
Il costume giornaliero vallesano
more
Campello Monti
more
Il Costume da donna di Bosco Gurin
more
Costume da uomo
more
"Costume femminile"
more
"Costume maschile"
more
Esiste un costume tradizionale walser?
more