Direkt zum Inhalt | Direkt zur Navigation

Personal tools

Cultura | Costumi tradizionali

Großes Walsertal


Del costume tradizionale femminile nel Großen Walsertal è caratteristica la gonna di lana, chiamata Lona. Inizia sotto il petto e cade sciolta fino ai piedi.

La sposa porta il cappello verde con nastri di seta rossi e al collo un nastro largo di velluto nero, che viene allacciato lateralmente con un piccolo fiocco. Poi porta un corpetto bianco in lino con guarnizioni di merletto e collana d’argento del Goller (collana speciale festiva). Da sotto si intravede il corsetto corto rosso e la pettorina ben ricamata. Il grembiule di seta è lungo e ampio; alla vita è applicata una striscia di velluto.

La donna a destra indossa un grembiule a righe e il corpetto nero, “Schälkle”, in seta nera con bordura in moiré. Inoltre come copricapo una cappa nera , chiamata Brämakappa. È fatta di pelle di lontra, con il fondo di velluto verde.

L’uomo porta un cappello nero, anche neri sono la giacca e i pantaloni come pure il gilet ricamato a colori vivaci. I calzettoni sono blu o bianchi, le scarpe nere. Con la camicia bianca si porta una cravatta a fiocco nera.

Familie




Junge Großwalsertalerin (Foto: Tiburt Fritz)
Artikelauswahl nach Regionen
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Brand
mehr
Bürserberg
mehr
Damüls
mehr
Ebnit
mehr
Formazza
mehr
Galtür
mehr
Großes Walsertal
mehr
Kleines Walsertal
mehr
Laternsertal
mehr
Macugnaga
mehr
Silbertal
mehr
Tannberg
mehr
Costume tradizionale festivo vallesano
mehr
Il costume giornaliero vallesano
mehr
Campello Monti
mehr
Il Costume da donna di Bosco Gurin
mehr
Costume da uomo
mehr
"Costume femminile"
mehr
"Costume maschile"
mehr
Esiste un costume tradizionale walser?
mehr