Le regioni Walser | Wallis

Relazione annuale del Presidente 2008/2009

dell’Associazione Internazionale per il patrimonio culturale dei Walser

Nell’ambito dell’Assemblea annuale del 2009 a Macugnaga, nella mia relazione di fine anno, ho potuto rivolgere lo sguardo all’anno passato e annotare così alcuni punti fondamentali. Mi riferisco qui al lavoro svolto nei diversi settori. Ovviamente i responsabili di ciascun settore, durante l’assemblea annuale, avranno la possibilità di apportare aggiunte.

Attività ordinarie:

come di consueto il Comitato si è incontrato per le sue quattro riunioni tradizionali. Abbiamo potuto accogliere nella persona di Josef Eberle un nuovo membro del Comitato. Josef è stato eletto in qualità di rappresentante del Principato del Liechtenstein come quarto vice presidente dell’Associazione.

Parte essenziale di queste riunioni è lo scambio di informazioni con i rappresentanti delle diverse regioni walser. I responsabili dei diversi settori riferiscono sul loro lavoro e si procede con l’adempimento delle attività correnti.

Biblioteca e archivio:

Renato Arnold ha assunto la responsabilità della biblioteca. Verrà sostenuto nei suoi compiti da Anthea Weibel, una collaboratrice molto esperta. Una questione che ci riguarda tutti, è quella di fare in modo che tutte le pubblicazioni sul tema walser trovino accesso nella biblioteca.

Manifestazioni:

Volmar Schmid si è impegnato per poter avviare un nuovo progetto Interreg IV-A dal titolo Walserwebwalk. Purtroppo il progetto non è stato accolto dalle commissioni preposte a livello europeo. Di conseguenza Volmar Schimd si concentrerà nel futuro per lo sviluppo del museo walser virtuale e in tale contesto organizzerà anche delle manifestazioni.

Wir Walser:

Entrambe le edizioni di “Wir Walser” contengono contributi interessanti da tutte le regioni walser. Uno degli obbiettivi principali prefissatosi dal Redattore Matheo Eggel è quello di suscitare e destare l’attenzione della generazione più giovane al patrimonio culturale dei Walser. Il piccolo dizionario tedesco-vallesano di Julia Agten è una dimostrazione del fatto che egli è in grado di attuare concretamente il suo proposito.

Escursioni walser:

Quest’anno l’escursioni walser hanno avuto come meta il Grande Walsertal. Per la prima volta le settimane di cammino sono state effettuate e dirette da Peter Salzmann. Ambedue le settimane hanno raggiunto il numero massimo di prenotazioni previsto e hanno riscosso una eco molto positiva.

Korrespondenzblatt:

Roland Heinzmann come di consueto ha effettuato una scelta degli articoli più importanti sul tema walser e li ha raccolti in due edizioni. Il Korrespondenzblatt offre la possibilità di essere informati sulle manifestazioni e sui dibattiti inerenti l’argomento walser.

Segreteria e finanze:

É da menzionare, infine, il lavoro del cassiere e della segretaria. Urs Zenklusen e Felicitas Walker prestano a servizio dell’Associazione molto lavoro che avviene dietro le quinte.

Contatti con le regioni walser:

In tutte le regioni walser è stato svolto moltissimo lavoro. Le relazioni annuali che ci hanno inviato forniscono informazioni esaustive su tale attività.

Nel mese di ottobre 2008, come Presidente dell’IVfW ho potuto visitare il Piccolo Walsertal, dove ho avuto modo di confrontarmi su diverse questioni con una delegazione del consiglio dell’Associazione Walser del Vorarlberg. Tali incontri offrono la possibilità di conoscersi meglio così come di imparare a comprendersi reciprocamente.

Durante le mie vacanze estive ho visitato il paesino walser di Rimella. È stupefacente scoprire le tracce dei Walser e sentire che in tali posti la consapevolezza di essere un walser non è andata perduta.

11 edizione dei Campionati walser internazionali di sci alpino:

Nel mese di gennaio 2009 ha avuto luogo a Galtür l’undicesima edizione dei campionati walser internazionali di sci alpino, durante i quali Volmar Schmid ha rappresentato attivamente il Comitato, mentre il Presidente era presente come spettatore. Grazie all’impeccabile organizzazione i circa 150 corridori hanno vissuto un fine settimana indimenticabile. Al Comune di Galtür, diretto dal Sindaco Toni Mattle, in qualità di organizzatore e dello Sci Club Silvretta di Galtür come Associazione attuativa va, anche nel presente scritto, il nostro più sentito grazie.

17 Incontro internazionale delle popolazioni walser a Triesenberg nel 2010:

Nel mese di settembre 2010 avrà luogo a Triesenberg il prossimo raduno internazionale dei Walser. Il Comitato si è incontrato con gli organizzatori per una visita delle località interessate a Triesenberg. Abbiamo affrontato diverse questioni e abbiamo potuto constatare che ci attenderà un meraviglioso raduno dei Walser. Al Comune di Triesenberg e al comitato organizzatore diretto da Franz Gassner auguriamo costanza e successo nell’adempimento dei compiti previsti per questa fase organizzativa preliminare.

Infine ringrazio tutti i membri del Consiglio e del Comitato per il lavoro svolto, così come tutti i/le Walser, che si impegnano nelle diverse regioni per la causa dei Walser. Desidero rivolgere, inoltre, un ringraziamento particolare ad Alois Fritz uscente rappresentante delegato dell’Associazione Walser del Vorarlberg. Ha diretto per dodici anni l’Associazione Walser del Vorarlberg prestando al suo interno un prezioso lavoro. Infine ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in qualsiasi modo nei miei compiti.

Ried-Brig, 26 agosto 2009

Richard Lehner
Presidente dell’Associazione Internazionale per il patrimonio culturale dei Walser

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
No Filtering available since all articles in the current context belong to the same regions.