Cultura | Costumi tradizionali

Costume tradizionale festivo vallesano

Costume tradizionale festivo vallesano (costume femminile e maschile del villaggio Simplon)

Costume tradizionale femminile

Il cappello è di paglia, alto 8 cm, l’orlo è un cerchio di seta nera o di cotone. Da ambedue le parti cade un nastro sugli orecchi. Sul cappello viene applicata una fascia alta ca. 8 – 9 cm di seta, satin,  bianca o tessuta in colori diversi. La fascia di seta o satin è ricamata con fili d’oro oppure è di stoffa a disegni orlata con merletti d’oro lavorati a tombolo.
Il foulard ed il grembiule sono di seta, bianchi, con ricami d’oro o in stoffa a disegni colorata. La gonna è di seta o un misto di seta/lana nera. Le maniche sono lunghe, rifinite con merletto nero. La parte superiore della manica è arricciata a 4 cm dal gomito. La borsetta è in gobelin ricamato a mano o un sacchetto della stessa stoffa della gonna, di colore nero. L’ombrello è di cotone nero con manico di legno e stemma.

Sonntagstracht_Simplondorf
  

Costume tradizionale maschile

Il cappello è di feltro nero, il Gipfi è alto ca. 8 cm con una fascia larga 5 cm, piegato leggermente verso l’alto, con cordino e fiocco a sinistra. La cravatta è un cordoncino con pompon di lana rosso scuro. Il Verte (gilet) è di lana rosso scuro, lungo fino alla vita con risvolto. Doppio petto con otto bottoni di legno marrone e due tasche. La giacca è di panno di lana nero con colletto a risvolto rifinito con velluto. La chiusura viene eseguita mediante tre bottoni in corno. La giacca ha una tasca a destra e a sinistra con patta e a sinistra nella parte superiore un taschino.

Walliser Trachten. Walliser Trachtenvereinigung. 2001, Rotten Verlag, CH-3920 Visp


region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Brand
more
Bürserberg
more
Damüls
more
Ebnit
more
Formazza
more
Galtür
more
Großes Walsertal
more
Kleines Walsertal
more
Laternsertal
more
Macugnaga
more
Silbertal
more
Tannberg
more
Costume tradizionale festivo vallesano
more
Il costume giornaliero vallesano
more
Campello Monti
more
Il Costume da donna di Bosco Gurin
more
Costume da uomo
more
"Costume femminile"
more
"Costume maschile"
more
Esiste un costume tradizionale walser?
more